Sorolla - Giardini di luce
- Titolo:
- Sorolla - Giardini di luce
- Quando:
- Sab, 17. Marzo 2012, 09:00 h - Dom, 17. Giugno 2012, 19:00 h
- Dove:
- Palazzo dei Diamanti - Ferrara, FE
- Categoria:
- Mostra
- Visitato:
- 647
- Creato da:
- Administrator
Descrizione
Per la prima volta in Italia l'opera di Joaquin Sorolla (1863–1923), straordinario interprete della pittura spagnola moderna.
Esponente di spicco della Belle Epoque, celebrato ritrattista accanto a Sargent e Boldini, Sorolla e` oggi considerato una delle personalita` piu` affascinanti del panorama artistico spagnolo in quel periodo cruciale, tra Ottocento e Novecento, segnato dalla diffusione delle poetiche impressioniste e simboliste.
Ferrara Arte rende omaggio al maestro valenciano con una mostra organizzata in collaborazione con il Patronato de la Alhambra y Generalife di Granada, il Museo Sorolla e la Fundacion Museo Sorolla di Madrid, che la ospiteranno dopo l'esordio italiano, e curata da un comitato di esperti quali Tomas Llorens, Blanca Pons-Sorolla, Maria Lopez Fernandez e Boye Llorens.
L'esposizione mette a fuoco un momento cruciale della parabola creativa del pittore: gli anni della piena maturita` e, in particolare, le opere nate dalla fascinazione per il tema del giardino e dall'incontro con l'Andalusia. In questa fase della sua vita, nonostante il successo e gli incarichi ufficiali, Sorolla continua a riflettere sulle possibilita` della propria pittura e sviluppa una produzione originale caratterizzata dalla poetica del silenzio e dell'intimita` e da un linguaggio raffinato, che rivelano sorprendenti assonanze con la sensibilita` simbolista e modernista del suo tempo. La rassegna indaga per la prima volta questo processo di introspezione e questa ricerca di essenzialita`, gettando nuova luce sulla personalita` artistica di Sorolla. Sara`, inoltre, l'occasione per approfondire il rapporto intercorso tra l'artista spagnolo e Giovanni Boldini.
Ad aprire la mostra sara` un'importante serie di ritratti della famiglia del pittore nella cornice di giardini con fontane del 1906-07: capolavori come Maria vestita da contadina valenciana, Saltando la corda o Guardando i pesci, nei quali le figure si fondono nell'atmosfera sfavillante di pennellate di colore puro o disegnano sagome sinuose su lucenti specchi d'acqua, in un gioco di corrispondenze tra il soggetto e il paesaggio che preannuncia la modernita` dell'ultima produzione di Sorolla.
Di fondamentale importanza nell'evoluzione del suo percorso artistico e` la scoperta dell'Andalusia dove il pittore soggiorna ripetutamente tra il 1908 e il 1918. La suggestione che riceve da quei luoghi e` tale da segnare profondamente lo stile della sua tarda maturita`, nel quale si coglie un progressivo passaggio dal naturalismo alla ricezione di risonanze simboliste. La mostra ricostruisce le tappe dell'incontro con quella terra e con quella cultura millenaria, a partire dal grandioso paesaggio della Sierra Nevada che offre materia per visioni liriche e cristalline, fino allo studio di soggetti andalusi come nella visione raccolta di Joaquina la gitana o in altre interpretazioni originali, lontane dagli stereotipi del folklore locale.
Ma ad ispirare Sorolla in Andalusia sono soprattutto i patii e i giardini islamici dell'Alhambra di Granada e dell'Alcazar di Siviglia, come dimostra la straordinaria serie di dipinti che l'artista dedica a questi temi nel corso di un decennio, restituendo tutto il fascino di quei luoghi appartati e solenni, che avevano esercitato una profonda influenza anche sulla poesia e sulla musica spagnola dell'epoca. In queste composizioni, da cui e` bandita la presenza umana, le architetture vegetali, i marmi, le ceramiche, le fontane, la luce e i colori danno vita a una polifonia sensoriale ricca di risonanze. Il pennello dell'artista si sofferma sui riflessi dell'acqua, sulla luce che sembra dissolvere le geometrie architettoniche e sul mosaico cromatico dei giardini, protagonisti di una pittura che parla una lingua sempre piu` pura e raffinata.
L'esperienza andalusa impone una profonda metamorfosi all'opera di Sorolla che culmina nelle opere ispirate al giardino della nuova casa di Madrid. L'anziano pittore aveva dedicato molte energie alla costruzione di questo luogo, che fu concepito sul modello degli angoli verdi di Siviglia e Granada, arrivando perfino ad importare dall'Andalusia fontane, ceramiche, colonne, statue, alberi da frutto e piante ornamentali, con una passione che ricorda quella profusa da Monet nel suo stagno di ninfee. E come Monet a Giverny, Sorolla trova nel proprio giardino una fonte inesauribile di spunti per tradurre sulla tela la lezione di essenzialita` e lirismo appresa in Andalusia.
Nelle sale di Palazzo dei Diamanti si sviluppera` un racconto avvincente, intessuto di rimandi all'esperienza biografica di Sorolla e alla cultura contemporanea, attraverso una selezione di circa 60 dipinti ed un piccolo nucleo di disegni e di preziosi documenti, provenienti da collezioni pubbliche e private, tra le quali spicca il Museo Sorolla.
Mostra a cura di Tomas Llorens, Blanca Pons-Sorolla, Maria Lopez Fernandez e Boye Llorens, organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con il Patronato de la Alhambra y Generalife di Granada, il Museo Sorolla e la Fundacion Museo Sorolla di Madrid.
Aperto tutti i giorni, lunedi` incluso, dalle 9.00 alle 19.00.
Aperto anche Pasqua, Lunedi` dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Informazioni:
Call Center Ferrara Mostre e Musei: tel. 0532-244949, fax 0532-203064
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Sede
- Location:
- Palazzo dei Diamanti
- Via:
- Corso Ercole I D'Este, 21
- CAP:
- 44121
- Città:
- Ferrara
- Provincia:
- FE
- Nazione:
Descrizione
Il Palazzo dei Diamanti e` situato in Corso Ercole I d'Este nel Quadrivio degli angeli, proprio al centro dell'Addizione Erculea. Fu progettato da Biagio Rossetti per conto di Sigismondo d'Este, fratello del duca Ercole I d'Este, nel 1492, ed e` uno dei monumenti piu` celebri della citta` di Ferrara. La sua caratteristica principale e` il bugnato esterno a forma di punte di diamante da cui deriva il nome del palazzo. I circa 8.500 blocchi di marmo bianco venato di rosa creano pregevoli effetti prospettici grazie al diverso orientamento delle punte, orientate diversamente a seconda della collocazione in modo da catturare al meglio la luce.
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