Visioni impossibili
- Titolo:
- Visioni impossibili
- Quando:
- Gio, 1. Marzo 2012, 09:30 h - Dom, 11. Marzo 2012, 18:30 h
- Dove:
- Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Milano, MI
- Categoria:
- Bimbi: laboratorio creativo
- Visitato:
- 629
- Creato da:
- Administrator
Descrizione
Botticelli, Leonardo e Raffaello: nuove tecnologie per vivere l'arte
A Milano dal 29 febbraio all'11 marzo l'arte classica incontra le piu` recenti evoluzioni della tecnica e va in scena in veste inedita con la mostra "Visioni impossibili - Botticelli, Leonardo e Raffaello: nuove tecnologie per vivere l'arte" realizzata dalla Casa Editrice UTET in collaborazione con Haltadefinizione® e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" .
Ospitata nella Sala delle Colonne del Museo, l'esposizione offre per la prima volta la possibilita` di accostarsi a grandi opere d'arte attraverso un'esperienza sospesa fra il "reale" e il "virtuale" : la visita ad una pinacoteca in cui le tele lasciano posto, in modo pressoche` impercettibile, a riproduzioni perfette, stampate a dimensioni reali, tratte da immagini digitali ad altissima risoluzione frutto di moderne tecniche di acquisizione fotografica.
Botticelli, Leonardo e Raffaello: nuove tecnologie per vivere l'arte
A Milano dal 29 febbraio all'11 marzo l'arte classica incontra le piu` recenti evoluzioni della tecnica e va in scena in veste inedita con la mostra "Visioni impossibili - Botticelli, Leonardo e Raffaello: nuove tecnologie per vivere l'arte" realizzata dalla Casa Editrice UTET in collaborazione con Haltadefinizione® e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" .
Ospitata nella Sala delle Colonne del Museo, l'esposizione offre per la prima volta la possibilita` di accostarsi a grandi opere d'arte attraverso un'esperienza sospesa fra il "reale" e il "virtuale" : la visita ad una pinacoteca in cui le tele lasciano posto, in modo pressoche` impercettibile, a riproduzioni perfette, stampate a dimensioni reali, tratte da immagini digitali ad altissima risoluzione frutto di moderne tecniche di acquisizione fotografica.
La mostra propone quindi dei veri e propri cloni dall'assoluta fedelta` cromatica di sette capolavori: la "Primavera" , la "Nascita di Venere" e la "Madonna del Magnificat" di Botticelli, la "Annunciazione" , il "Battesimo di Cristo" e il "Musico" di Leonardo, lo "Sposalizio della Vergine" di Raffaello. Un percorso espositivo suggestivo, reso inoltre unico dagli innovativi strumenti a disposizione del pubblico, la cui fruizione sara` arricchita dal supporto di video HD e strumenti multimediali interattivi capaci di svelare straordinari dettagli pittorici altrimenti invisibili all'occhio umano.
I visitatori potranno cosi` "viaggiare" all'interno dell'Ultima Cena di Leonardo, proiettata in HD su maxischermo con multitouch adibito alla navigazione realtime ed effettuare, grazie a dei tablet, una visita guidata del dipinto. Saranno poi disponibili postazioni touch screen per addentrarsi nel ciclo delle storie francescane affrescate da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi - di cui sara` visibile anche la riproduzione della scena "San Francesco in estasi" - e verra` mostrato un video sul Musico di Leonardo nelle effettive dimensioni del quadro.
A chiudere, un breve percorso lungo la storia della tecnologia applicata all'arte e alla sua riproducibilita`, con una cronologia essenziale illustrata sull'evoluzione della disciplina e reperti storici, fra cui, dalla collezione di Fotocinematografia del Museo, un grande banco ottico professionale di inizio '900 che fu utilizzato, tra gli altri scopi, per la riproduzione di opere d'arte.
Se la componente emozionale del confronto diretto con l'opera d'arte, con la tela solcata dalla mano dell'artista, non puo` ovviamente essere replicata, il "clone" offre invece la possibilita` non tanto di sostituire, quanto di completare e ampliare l'approccio al dipinto, attraverso opportunita` d'interazione precluse con l'originale. Esso non richiede speciali misure di sicurezza e puo` essere posizionato ovunque, illuminato in modo ottimale, avvicinato, fotografato. Un'occasione pertanto eccezionale di confronto con l'arte, dalle grandi potenzialita` non soltanto in termini culturali o didattici, ma anche in relazione alle attivita` di conservazione, restauro e catalogazione.
I cloni vengono realizzati applicando sofisticati sistemi di acquisizione ed elaborazione di immagini digitali HD, grazie a cui UTET da alcuni anni sta caratterizzando in esclusiva parte della propria produzione di volumi di pregio. Completano l'intervento di clonazione la particolare tecnica di "stampa a pigmenti" su carte speciali e l'intervento manuale di artigiani per l'applicazione delle dorature presenti nell'opera originale.
Sviluppato da Haltadefinizione® - marchio della societa` novarese Hal9000 a cui si devono anche le installazioni multimediali in mostra - il procedimento di digitalizzazione impiegato prevede la ricomposizione di centinaia di singoli scatti fotografici in una unica immagine. Quella della "Primavera" di Botticelli, per esempio, ottenuta riunendo 1519 fotogrammi di altrettante porzioni del quadro, ha una risoluzione totale di ben 28 miliardi di pixel e permette la visione di dettagli con dimensioni fino a 15 millesimi di millimetro, per un "peso" del file di quasi 300 gigabyte.
Si tratta di tecnologie esclusive, nate nei laboratori di Haltadefinizione® e collaudate dall'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, i cui accorgimenti preservano l'opera durante tutte le fasi della lavorazione. Il procedimento e` gia` stato adottato con numerosi enti museali nazionali, fra cui la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana e gli Uffizi, che ad esso hanno affidato alcune delle opere piu` importanti delle proprie collezioni. Analoghi interventi sono stati compiuti in passato dall'equipe novarese con il Cenacolo di Leonardo a Milano, con gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova e con la Sacra Sindone a Torino.
Proprio dal lavoro compiuto nei mesi scorsi a Firenze, oltre a ricavare tre delle riproduzioni esposte, UTET ha dato alle stampe il prezioso volume a tiratura limitata e numerata "Botticelli agli Uffizi" - curato dalla Soprintendente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini - che contiene le immagini dei 21 dipinti di Botticelli presenti agli Uffizi, fra cui due capolavori "nascosti": l'Adorazione dei Magi e la Madonna della Loggia. Si tratta dell'ultima creazione della collana intitolata, come la mostra, Visioni Impossibili e dedicata dalla storica casa editrice torinese alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Un progetto editoriale di assoluta modernita`, completato dalla realizzazione di esclusive riproduzioni artistiche in scala 1:1, l'ultima delle quali e` la Madonna del Magnificat di Botticelli.
Saranno la stessa Cristina Acidini, insieme a Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, al sociologo Alberto Abruzzese, direttore dell'Istituto di Comunicazione dello IULM, e al giornalista Renato Parascandolo, gia` direttore di RAI Educational e autore del progetto Mostre Impossibili, ad inaugurare la mostra alle ore 18 di mercoledi` 29 febbraio con la tavola rotonda "Nuove tecnologie per vivere l'arte" , a cui parteciperanno anche il direttore editoriale UTET Enrico Cravetto e Mauro Gavinelli responsabile ricerca e sviluppo di HALTADEFINIZIONE®, mentre ad aprire l'appuntamento sara` un saluto del presidente di UTET Gian Luca Pulvirenti.
Durante i fine settimana di apertura della mostra, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone ai visitatori, adulti e bambini, un percorso speciale nel laboratorio interattivo i. lab Leonardo per sperimentare la tecnica utilizzata da Leonardo da Vinci nel dipingere l'Ultima Cena e un'animazione teatrale per immergersi nella vita del cantiere del Duomo di Milano alla fine del XV secolo:
Apprendisti in bottega
sabato 3 e 10 marzo ore 15.30, domenica 4 e 11 marzo ore 10, 12, 15 | da 8 anni
Sperimentiamo la realizzazione di una tempera su muro, avvicinandoci alla tecnica utilizzata da Leonardo nel dipingere l'Ultima Cena.
Vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo
sabato 3 e 10 marzo ore 14.30, 16.30 | da 8 anni
Milano fine 1400: il cantiere del Duomo e` brulicante di lavoratori. Quali lavori da svolgere? Quali tecnologie a disposizione? Scopriamo come artigiani e artisti lavoravano in questo grande cantiere.
Le attivita` sono comprese nel biglietto del Museo e prenotabili solo il giorno stesso all'infopoint.
Informazioni:
www.museoscienza.org
Convegno inaugurale mercoledi` 29 febbraio - ore 18
Da giovedi` 1 marzo la visita alla mostra e` inclusa nel biglietto del Museo.
Orari: da martedi` a venerdi` 9:30/17:00 - Sabato e domenica 9:30/18:30
E- mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02-485551
Informazioni:
www.museoscienza.org
Sede
- Location:
- Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
- Via:
- Via S. Vittore, 21
- CAP:
- 20123
- Città:
- Milano
- Provincia:
- MI
- Nazione:
Descrizione
Tel. 02-485551
Fax 02-48010016
Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info generali sottomarino Enrico Toti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni gruppi e scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
Dal martedi` al venerdi`: 9:30 - 17:00
Sabato, domenica e festivi: 9:30 - 18:30
Chiuso lunedi` non festivi, 25 dicembre, 1 gennaio
L'ingresso e` consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Sottomarino Enrico Toti
Dal martedi` al venerdi`: 10:00 - 17:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00 - 18:30
Prezzi
Intero: 10,00 €
Ridotto: 7,00 €
- giovani sotto i 25 anni (e` richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
- adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni
- gruppi di almeno 10 persone
- docenti delle scuole statali e non statali (e` richiesta la presentazione di documento comprovante l'attività svolta)
- convenzioni.
Speciale: 4,00 €
- persone oltre i 65 anni (e` richiesta la presentazione di un documento di riconoscimento)
Scuole: 3,00 €
- gruppi di studenti delle scuole statali e non statali accompagnati dai loro insegnanti previa prenotazione
Gratuito:
- bambini sotto i 3 anni
- persone portatrici di handicap e un familiare o altro accompagnatore dei servizi di assistenza socio-sanitaria
- guide turistiche accompagnatrici di gruppi
- interpreti turistici accompagnatori di gruppi
- giornalisti
- membri I.C.O.M. e I.C.C.R.O.M.
- militari del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale
- docenti delle scuole statali e non statali accompagnatori di gruppi previa prenotazione
- docenti delle scuole statali e non statali nei giorni di mercoledi` e sabato
Visite Guidate
Sottomarino Enrico Toti
- con prenotazione 10 €
- senza prenotazione 8 €
Prenotazioni
- Your Registration:
- È troppo tardi per partecipare a questo evento.