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Payment 2.0 - Come cambiano i sistemi di pagamento nell'era digitale

Titolo:
Payment 2.0 - Come cambiano i sistemi di pagamento nell'era digitale
Quando:
Gio, 25. Ottobre 2012, 09:30 h - 17:00 h
Dove:
Unione Confcommercio Milano - Milano, MI
Categoria:
Evento comunicazione
Visitato:
923
Creato da:
Administrator

Descrizione

Al via la seconda edizione di Payment 2.0: l'evento realizzato da Asseprim, in collaborazione con l'azienda associata Innovability, per approfondire i sistemi di pagamento nell'era digitale e le recenti modalita` introdotte sul mercato.


Payment 2.0 si compone di una conferenza che vedra` la partecipazione delle aziende del settore, fornitrici di prodotti e soluzioni specifiche, insieme a rappresentanti istituzionali delle diverse categorie di operatori del mondo Confcommercio.
A seguire, una sessione di formazione, in esclusiva per gli Associati Asseprim e Confcommercio e tenuta da professionisti qualificati, approfondira` alcune tematiche specifiche legate ai sistemi di pagamento digitali.

Iscrizione
Iscriviti alla conferenza sul sito: http://www.paymentduepuntozero.com/
Per partecipare alla sessione di formazione (riservata ai Soci Asseprim e Confcommercio) scrivi a segreteria[at]asseprim.it indicando nell'oggetto della mail: "Iscrizione corso di formazione".

Programma

Sala Orlando
ore 9.30
- Saluti e apertura lavori
Umberto Bellini, Presidente Asseprim
Gianluigi Ferri, CEO Innovability

Introduzione e panoramica
Introduzione a cura del Chairman Roberto Garavaglia, Consulente Sistemi di Pagamento Elettronico e Monetica

L'innovazione nei sistemi di pagamento: prospettive evolutive, sfide e nuove opportunita` di business
Chiara Frigerio, Segretario Generale del CeTIF - Centro di Tecnologie Informatiche e Finanziarie e Docente di Organizzazione Aziendale, Universita` Cattolica di Milano

Mobile Payment 2.0: Building the (eco)system
Alice Moroni, Coordinatrice gruppo di Ricerca NFC e Mobile, CATTID "Sapienza" Universita` di Roma

L'offerta di soluzioni
Interattiva, Mobile e sicura. VeriFone offre una Customer Experience completa
Imanuel Baharier, Direttore generale, VeriFone Italia

Mobilizing the Retail Experience
Massimiliano De Carolis, Head of Business development, Mobile Payments and Mobile ADV, Vodafone Italy

La normativa
Roberto Garavaglia, Consulente Sistemi di Pagamento Elettronico e Monetica

Testimonianze dal mercato
Testimonianze di progetti, iniziative e sperimentazioni, esigenze, aspettative, criticita`

Partecipano:
Aldo Mario Cursano, Vice Presidente vicario, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Presidente, FIPE Toscana
Donatella Prampolini Manzini, Vicepresidente, FIDA – Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione e Presidente Confcommercio Reggio Emilia
Luca Squeri, Presidente, FIGISC – Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti
Massimo Damiani, Amministratore, Softwork
Serena Sposato, CEO, Aliena

13:00 - Chiusura dei lavori della conferenza

14:30 - 17:00 - Sessione di formazione
"Mobile Payment: non solo pagamenti"
Ingresso gratuito riservato agli associati Asseprim e Confcommercio - Posti limitati

Approfondimenti - Sessione di formazione
Mobile payment: Non solo pagamenti
Il workshop intende approfondire queste tematiche:
- I Mobile Payment tra normativa, linee guida e raccomandazioni
- Mobile Payment e Mobile Wallet- Servizi a valore aggiunto

Dettaglio contenuti:
- I Mobile Payment tra normativa, linee guida e raccomandazioni
La progressiva affermazione della SEPA (Single Euro Payments Area) sta definendo il contesto normativo, all'interno del quale si colloca la tematica dei pagamenti elettronici nei Paesi Europei. Le due direttive (PSD – Payment Service Directive e la nuova EMD – Electronic Money Directive) mirano ad armonizzare le norme sui servizi di pagamento elettronico e ad introdurre il concetto di "neutralita` tecnologica", con cui e` rivendicata l'indipendenza della tipologia di strumento mediante il quale avviene il pagamento.
Nel contempo, entrambe le direttive promuovono la nascita di un nuovo spazio competitivo, all'interno del quale vengono garantite pari condizioni di accesso ed esercizio (level playing field) ed entro cui sono chiamati ad operare nuovi entranti e player tradizionali, potendo realmente sviluppare proposte di valore differenti, ad appannaggio di un miglioramento qualitativo dell'offerta al consumatore.
Il Mobile Payment rappresenta una nuova frontiera, sulla quale l'interesse degli enti di standardizzazione internazionali e` molto elevato: l'EPC (European Payments Council), ad esempio, ha fornito delle linee guida per implementare i diversi casi d'uso nell’ambito dei pagamenti in remoto e di prossimita`; il Mobey Forum, invece, ha recentemente stabilito quelle per la realizzazione dei Mobile Wallet.
- Mobile Payment e Mobile Wallet
Spesso si tende a confondere i due termini in apparenza simili, ma che, in realta`, sottendono complessita` diverse a livello di filiera e di offerta.
E` importante comprendere esattamente cosa significhi Mobile Wallet, sia nell'accezione di "contenitore" sia in quella di "contenuto", individuando quali servizi di Mobile Payment possano essere erogati.
L'usabilita` di un servizio in mobilita` (anche non di pagamento) e` fortemente correlata all'interfaccia, tramite la quale viene mediato il comportamento d'uso dell'utilizzatore. Comprendere quali siano i confini di un "portafoglio elettronico", permette di offrire un'interpretazione della realta` entro cui si muove il consumatore, nei propri percorsi di scelta e orientamento d'acquisto.
Il Mobile Wallet, nel suo significato di "contenitore", permette la veicolazione di un'offerta piu` ampia di servizi, fra i quali il Mobile Payment potrebbe non essere che un'istanza.
- Servizi a valore aggiunto
L'importanza dei servizi a valore aggiunto, nel dominio delle campagne promozionali o, piu` in generale, delle "deal driven initiative", propone un concetto di "value based pricing" piu` allineato con le aspettative dell'esercente. Si tratta di servizi "non-payment", caratterizzati da marginalita` molto alte che, in alcuni casi, potrebbero parzialmente sussidiare il costo della transazione di pagamento associato.
In uno scenario siffatto, tali iniziative, ove sviluppate congiuntamente al servizio di pagamento, influenzano positivamente, gli effetti delle esternalita` di rete. Comprenderne la rilevanza in un contesto di Mobile Services, rende piu` efficace la stima dei costi e dei profitti ripartiti sulla filiera permettendo una migliore valutazione degli investimenti necessari.

A cura di
Roberto Garavaglia Consulente Sistemi di Pagamento Elettronico e Monetica

Informazioni:
http://www.paymentduepuntozero.com/
www.asseprim.it


Sede

Location:
Unione Confcommercio Milano
Via:
Corso Venezia, 47
CAP:
20121
Città:
Milano
Provincia:
MI
Nazione:
Italy

Descrizione

Tel. 02-77501


Prenotazioni