Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu` o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Stampa

Documento Digitale

Titolo:
Documento Digitale
Quando:
Mar, 12. Aprile 2011, 08:45 h - 17:00 h
Dove:
Milan Mariott Hotel - Milano, MI
Categoria:
Convegno
Visitato:
749
Creato da:
Administrator

Descrizione

Anche nel 2011 torna il convegno con area espositiva "Il Documento Digitale: dematerializzare, gestire e archiviare per un ufficio piu` leggero".

L'evento si propone come un'occasione per fare il punto sulle novita` e sui trend legati alla gestione dei documenti e delle informazioni, tema sempre piu` strategico per le organizzazioni di tutte le dimensioni, sottoposte a una pressione continua verso la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei processi.

Il convegno, a partecipazione gratuita, si sviluppa attraverso una sessione plenaria affiancata da un'area espositiva "light" in cui i visitatori hanno l'opportunita` di incontrare i protagonisti dell'offerta. Attraverso gli interventi delle aziende leader del mercato e di importanti esperti del settore vengono delineati vantaggi e fattori critici dei progetti di dematerializzazione, Conservazione sostitutiva e archiviazione digitale, con uno sguardo all'impatto ambientale, all'efficienza dei processi e al ROI.

 

Per iscriversi: http://www.soiel.it/eventi/doc_digitale/adesione_mi.htm

8.45 Registrazione dei partecipanti

9.20 Benvenuto e apertura dei lavori

9.30 La gestione dei documenti tra innovazione tecnologica e cambiamento organizzativo
Michele Rosco, Miro`

9.55 Trasformare i documenti da cartacei a digitali …e viceversa: come cambia l'infrastruttura del 'printing e dello scanning' alla luce del 'nuovo contesto digitale'?
Cresce nella aziende la necessita` di disporre di soluzioni capaci di trasformare documenti cartacei in digitali in modo da coadiuvare il loro inserimento all'interno del workflow documentale aziendale. Grande importanza riveste la possibilita` che i documenti e le informazioni sensibili vengano inserite e viaggino all'interno dei processi aziendali in totale sicurezza e affidabilita`.
Deniz Ergocmen, Hewlett Packard Italiana

10.20 Come aumentare produttivita`, team working ed efficienza dei processi in maniera semplice e immediata
Come realizzare documenti interattivi, multimediali e di grande impatto garantendo l'efficacia dei messaggi? Come condividere informazioni sia all'interno che all'esterno dell'azienda, favorendo lo sviluppo della collaborazione dei diversi team e migliorando l'efficienza complessiva? Come proteggere le informazioni assicurando confidenzialita` e riservatezza? Come garantire autenticita` e integrita` attraverso l'uso della Firma Digitale Elettronica? Come ottimizzare i processi e ridurre i costi legati alla carta, grazie all'utilizzo di moduli elettronici intelligenti e interattivi. Questi alcuni dei temi trattati nel corso dell'intervento nel quale sara` presentata la nuova soluzione Adobe Acrobat X.
Alberto Comper, Adobe

10.45 Dalla gestione dei documenti alla gestione dei processi aziendali
Quali sono le caratteristiche un un'azienda che 'lavora per processi'? Perche` un sistema di workflow e` un valido strumento per ridisegnare e automatizzare i processi della propria azienda? Quali sono i 'modelli' di workflow piu` comuni? Quali strumenti di controllo applicare per valutare la 'bonta`' del progetto. Come integrarli con i Gestionali esistenti in azienda? Il Business Process Management: cos'e`, come progettarlo 'a misura di azienda' e come calcolarne il ROI?
Lorenzo Faglia, Able Tech

11.10 Coffee break e visita all'area espositiva

11.50 Conservazione Sostitutiva, Document Delivery Multicanale, Workflow Management: i vantaggi di una dematerializzazione documentale integrata
Come, perche` e quando ha senso implementare un processo di Conservazione Sostitutiva a norma dei documenti fiscali? Quando scegliere una modalita` per la Conservazione Sostitutiva in house? Quando e` meglio scegliere l'outsourcing? Come gestire nel migliore dei modi i documenti digitalizzati attraverso processi di 'spedizione' multicanale (Fatturazione Elettronica, Mail, Pec, Web Repository, Fax, Posta). Quali vantaggi ottenere attraverso soluzioni di Paper to ERP (Dematerializzazione di Fatture Passive, Ordini, Contratti con Contabilizzazione Automatica validata dalla gestione di processi di Workflow).
Alberto Berti, Faber System

12.15 Il Fax Server su IP
Perche` il fax server? Perche` implementarlo su una infrastruttura IP? Come le ultime evoluzioni tecnologiche lo rendono oggi uno strumento accessibile a un ampio numero di imprese? Quali sono i modi per farlo e come farlo in concreto?
Manlio Di Giovanni, Securicomm Italia

12.40 Quando la dematerializzazione deve essere 'distribuita': un'esperienza 'on the road'!
Un'efficace dematerializzazione distribuita richiede soluzioni orizzontali e non invasive. Nel corso dell'intervento saranno presentati l'esperienza e i benefici ottenuti da MTN, primaria azienda di trasporti, che ha avviato un sistema integrato di dematerializzazione distribuita della propria documentazione cartacea, con l'utilizzo sia di postazioni dipartimentali, sia di postazioni mobili sul territorio; il tutto con la dovuta attenzione ai problemi di security e di protezione delle informazioni e senza impattare sull'operativita` preesistente. Saranno illustrati i risultati raggiunti in termini di efficienza interna e di efficacia verso il proprio mercato.
Nicola Rossi, NICA e Marinella Santi, Gruppo MTN-LSG

13.05 Controllare il flusso di documenti cartacei: come aumentare velocita` ed efficienza del business
L'acquisizione intelligente di tipo Enterprise non solo trasforma in maniera semplice i documenti cartacei in informazioni digitali, ma contribuisce a ridurre i costi e a minimizzare i rischi, creando un contatto con chi deve utilizzare queste informazioni a vantaggio del business. Nel corso dell'intervento saranno presentati, anche attraverso la presentazione di alcune soluzioni realizzate in differenti settori, i benefici derivanti da queste soluzioni.
Roberto Dossi, EMC Captiva

13.30 Lunch buffet e visita all'area espositiva

14.30 Le Tecnologie di acquisizione delle immagini
Quali sono le evoluzioni che caratterizzano le tecnologiche per la scansione e l'acquisizione delle immagini, quali gli elementi che ne determinano qualita`, velocita` e di costi?
Franco Ferrario, Kodak

14.55 Il documento informatico con firma elettronica avanzata: la via maestra per la de materializzazione
Nel corso dell'intervento verranno presentate le opportunita` offerte da soluzioni in grado di consentire in maniera semplice la digitalizzazione immediata di tutti i documenti che necessitano di una firma autografa. Un modo efficace, in grado di eliminare le barriere tecnologiche per consentire di eliminare la carta da tutti gli uffici e gli sportelli delle aziende pubbliche, bancarie, telefoniche, sanitarie, assicurative, energetiche e dei servizi, abbattendo le barriere 'generazionali' e abilitando all'utilizzo dei processi digitali tutti gli utenti e i cittadini.
Stefano Zanoli, Kartha per Wacom

15.20 La proliferazione delle piattaforme documentali e la contestuale sopravvivenza della carta negli uffici: dove stiamo sbagliando?
La moltitudine di piattaforme per la gestione documentale disponibili corre il rischio di distrarre l'attenzione dell'azienda da quello che resta il problema fondamentale: ogni giorno in azienda continuano a svilupparsi processi cartacei attivati da documenti cartacei che vengono fatti nascere. Il problema fondamentale e` allora: come dematerializzare all'origine? Olivetti presenta una soluzione innovativa per la dematerializzatore e la validazione del contratto tramite firma grafometrica, che oggi acquisiscono ancora piu` importanza alla luce del nuovo Codice di Amministrazione Digitale.
Ottaviano Tagliaventi, Olivetti

15.45 Break e visita all'area espositiva

16.10 Il valore probatorio del documento informatico alla luce delle recenti modifiche normative
Il Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. n. 82/2005) e` stato oggetto di recenti integrazioni (d.lgs. 235/2010) che hanno nuovamente innovato la regolamentazione relativa al documento informatico e alle firme elettroniche, gia` oggetto di numerose modifiche negli anni passati. L'intervento si propone dunque di fornire una panoramica generale dell'argomento, focalizzandosi in particolare sul tema del valore probatorio del documento informatico e delle firme elettroniche nell'ordinamento giuridico italiano, alla luce delle ultime innovazioni apportate dal legislatore.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL Consulting

16.35 Il Responsabile della Conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti
L'intervento del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 25 ottobre 2010, il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale e il DPCM 2 marzo 2011 hanno prodotto rilevanti mutazioni in capo a questa nuova figura professionale? È stato anticipato l'obbligo di comunicazione dell'impronta al 2011?
Alessandro Selam e Giorgio Confente, Anorc

17.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Per informazioni:
Lara Lazzarin
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02.26148855


Sede

Location:
Milan Mariott Hotel
Via:
Via Washington, 66
CAP:
20146
Città:
Milano
Provincia:
MI
Nazione:
Italy

Descrizione

Tel. (+39) 02-48521
Fax(+39) 02-4818925


Prenotazioni